Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Scientifico e Liceo Artistico G.Marconi di Foligno - (PG)
LICEO SCIENTIFICO e LICEO ARTISTICO
"G.Marconi"
Via Isolabella 1 - 06034 Foligno (PG) - Tel. 0742 340616 - Fax 0742 340160
E-mail: scientificofoligno@libero.it - PEC: pgps02000n@pec.istruzione.it
Liceo Scientifico e Liceo Artistico G.Marconi di Foligno - (PG)
LICEO SCIENTIFICO e LICEO ARTISTICO
"G.Marconi"
Progetto Maturità d'Ateneo - premiazione 29/09/2014
(a cura della prof.ssa Falsacappa)

Progetto Maturità d’Ateneo 2014

Il Liceo Scientifico  e Liceo Artistico “G. Marconi” di Foligno ha partecipato al Progetto Maturità d’Ateneo promosso dall’Università degli Studi di Perugia insieme ad altre 15 scuole dell’Umbria. Referente del progetto per il liceo è stata la professoressa Assunta Petasecca Donati. Il progetto consisteva nel coinvolgimento dell’Università, che ha messo a disposizione le competenze di alcuni docenti, alla realizzazione del lavoro di tesina degli alunni delle classi quinte con lo scopo di accorciare quella distanza che esiste fra le scuole superiori e l’Università. Notevole è stata la partecipazione alla premiazione da parte degli alunni, delle famiglie, dei docenti universitari e delle rappresentanze politiche a dimostrazione della valenza positiva dell’iniziativa. Cinque sono state le scuole premiate ed il Liceo di Foligno si è classificato al terzo posto grazie allo studente Jonatas Fraolini, con la tesina Danny Boodman T. D. Lemon Novecento- Se quella tastiera è infinita, allora su quella tastiera non c’è musica che puoi suonare. L’alunno è stato supportato e seguito dalla sua insegnante, professoressa Paola Fagioli, e dal docente universitario prof. Alessandro Tinterri del Dipartimento di Lettere-lingue, letterature e civiltà antiche e moderne. Il lavoro molto articolato, frutto della fantasia, creatività e competenza dello studente, consta di una tesina, che ha come riferimento l’opera di A. Baricco Novecento, e di un pianoforte nella coda del quale ha installato un impianto elettrico, che, a seconda della intensità del suono, produce l’accensione di piccole lampadine di colore giallo-oro. La motivazione del premio è la seguente: Con una curiosa strutturazione grafica a palinsesto, inserendo le sezioni disciplinari della tesina tra le scale della tastiera riprodotta in bianco e nero, il candidato articola in modo armonico e iconograficamente assai originale il proprio lavoro. Ciascuna materia, con specifica nota bibliografica, viene introdotta da una citazione tratta da un brano del libro di A. Baricco Novecento. Scorrono così tra i tasti i temi storici (l’emigrazione italiana il la ‘Merica del Primo dopoguerra), la descrizione della struttura della crosta oceanica, il flusso di coscienza in Virginia Woolf, la figura dell’inetto in Italo Svevo, il Superuomo di Nietzsche, l’Asino d’oro di Apuleio e per finire l’analisi della poetica del Blaue Reite a partire dall’astrattismo della Composizione VIII di W. Kandinskij. Lavoro pregevole per la raffinatezza della scelta formale di confezione, oltre che per la ricchezza del materiale presentato.

Documenti allegati:

Link segnalati:

Categoria: Progetti ScuolaData di pubblicazione: 15/12/2014
Sottocategoria: Eccellenze LicealiData ultima modifica: 06/03/2015 13:42:45
Permalink: Progetto Maturità d'Ateneo - premiazione 29/09/2014Tag: Progetto Maturità d'Ateneo - premiazione 29/09/2014
Inserita da Marco SimonettiVisualizzazioni: 4116
Top news: NoPrimo piano: No