Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Scientifico e Liceo Artistico G.Marconi di Foligno - (PG)
LICEO SCIENTIFICO e LICEO ARTISTICO
"G.Marconi"
Via Isolabella 1 - 06034 Foligno (PG) - Tel. 0742 340616 - Fax 0742 340160
E-mail: scientificofoligno@libero.it - PEC: pgps02000n@pec.istruzione.it
Liceo Scientifico e Liceo Artistico G.Marconi di Foligno - (PG)
LICEO SCIENTIFICO e LICEO ARTISTICO
"G.Marconi"
Storia del Liceo G.Marconi a Foligno

Liceo Scientifico ed Artistico "G. Marconi"

Il liceo scientifico Statale “G. Marconi”, fondato nel 1940, si è rivelato nel corso degli anni una realtà scolastica significativa, con la sua popolazione studentesca che oggi supera le mille unità.

L’Istituto ha  la sua sede centrale in Via Isolabella, in un edificio dislocato su tre plessi, all’interno di un ampio parco. L’ubicazione nel centro di Foligno, fulcro delle vie di comunicazione del territorio, e la vicinanza alle stazioni dei principali mezzi di trasporto, favoriscono l’afflusso degli studenti.

La struttura, che risale agli anni ’50, è stata progressivamente sottoposta a vari lavori di adattamento sia per la sistemazione dei locali adibiti alla didattica e ai servizi sia per l’ adeguamento alle norme di prevenzione e di sicurezza e per l’accesso ai disabili.

Nel corso degli anni il liceo ha accresciuto in modo significativo la dotazione e la funzionalità dei laboratori e delle strumentazioni didattiche con particolare attenzione all’insegnamento dell’informatica, della fisica, delle scienze e delle lingue e si è dotata un sistema telematico che consente l’utilizzo in rete sia dei servizi amministrativi che delle attività didattiche. La scuola ha, inoltre, predisposto sul lastrico solare della sede centrale una strumentazione telescopica per osservazione astronomica ed ha recentemente inaugurato la nuova biblioteca.

Il progressivo aumento della popolazione scolastica ha reso necessario, nell’anno scolastico 2006-2007, l’inaugurazione di una nuova sede, sita in Via Cairoli, nella quale sono state dislocate le classi Liceo Artistico e Liceo Scientifico Sportivo. L'edificio è stato dotato di un moderno laboratorio linguistico multimediale, di un laboratorio di informatica, di  un’aula di chimica e di una piccola biblioteca sita nell’auditorium adibito a sala conferenze e di video-proiezione.

Galleria: Foto Liceo 2021
Liceo 1
Liceo 2
Liceo 3