Liceo Scientifico e Liceo Artistico G.Marconi di Foligno - (PG)
LICEO SCIENTIFICO e LICEO ARTISTICO
"G.Marconi"
Via Isolabella 1 - 06034 Foligno (PG) - Tel. 0742 340616 - Fax 0742 340160
E-mail: scientificofoligno@libero.it - PEC: pgps02000n@pec.istruzione.it
Liceo Scientifico e Liceo Artistico G.Marconi di Foligno - (PG)
LICEO SCIENTIFICO e LICEO ARTISTICO
"G.Marconi"
G Suite for Education - Informativa
a cura della Vicepresidenza

Il nostro Istituto ha attivato, a partire dall'a.s. 2020-21, G Suite for Education, un insieme di applicativi messi a disposizione da Google per le scuole, al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

Le applicazioni Google Education consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’intero istituto, attraverso quattro strumenti principali: la Posta Elettronica (Gmail), il Calendario (Google Calendar), la Gestione dei Documenti (Google Drive) e le Aule Virtuali (Google Classroom). In particolare queste ultime costituiscono un ambiente cloud sicuro, progettato per stimolare in modo specifico gli apprendimenti, per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i materiali didattici e i compiti senza dover ricorrere solo a supporti cartacei e per fornire materiali di studio e di riflessione. Le applicazioni Google consentono inoltre la gestione di documenti personali (documenti di testo, fogli elettronici, presentazioni) condivisibili con altri colleghi e alunni.

Queste sono tutte “applicazioni web” o “cloud”, accessibili cioè mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali.

Le funzionalità sono le stesse degli account Gmail di tipo privato (a parte Google Classroom), ma la grande differenza è nelle condizioni d’uso: per le G Suite for Education la proprietà dei dati rimane in capo all’utente, lo spazio disponibile nel Drive è illimitato e c’è totale protezione della privacy. La piattaforma G Suite for Education non include annunci promozionali e non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari. Essa inoltre ha un valore fortemente inclusivo, in quanto consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso.

In accordo con le linee guida del Piano Nazionale per Scuola Digitale, il nostro Istituto ha pertanto creato un dominio@scientificofoligno.it associato alla piattaforma G Suite for Education. Previa autorizzazione dei genitori e sottoscrizione del Regolamento d’uso, tutti gli studenti riceveranno un account personale gratuito con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google di cui potranno usufruire fino al termine del loro percorso scolastico nel nostro Istituto.

La G Suite for Education è descritta nel dettaglio nella pagina dei prodotti Education (https://www.google.it/edu). Per ulteriori informazioni, è disponibile una pagina aggiuntiva di Domande frequenti (FAQ) su privacy e sicurezza (https://support.google.com).

Per maggiori informazioni sul funzionamento delle Google Apps for Education cliccare su questo link: GOOGLE LEARNING CENTER

PER QUALSIASI PROBLEMA O CHIARIMENTO RIVOLGERSI ALLA SEGUENTE MAIL: vicepresidenza@scientificofoligno.it

Documenti allegati:

Link segnalati:

Categoria: DocentiData di pubblicazione: 03/09/2020
Sottocategoria: Formazione e CorsiData ultima modifica: 07/09/2021 00:23:47
Permalink: G Suite for Education - InformativaTag: G Suite for Education - Informativa
Inserita da Daniela GuarraciVisualizzazioni: 3269
Pagina disponibile anche nella sezione: Famiglie e studenti - Formazione e corsi