RICICLAGGIO DEI RIFIUTI
 

Per riciclaggio dei rifiuti si intende tutto l'insieme di strategie volte a recuperare materiali merceologici dai rifiuti per riutilizzarli invece di smaltirli: vetri, materiali biodegradabili e polimeri selezionati, legno, tessuti, alluminio ed acciaio

   CONSUMARE MENO VETRO SIGNIFICA:

 

Ø       RIUTILIZZARE I BARATTOLI DI VETRO DEGLI ALIMENTI.

Ø       RIUTILIZZARE BOTTIGLIE IN VETRO PER PRENDERE ACQUA ALLA FONTE.

Ø       LIMITARE I CONSUMI NON FRAMMENTANDO I VETRI.

 

CONSUMARE MENO ALLUMINIO SIGNIFICA:

 

Ø       RISPARMIARE DEL 95% RISPETTO ALLA SUA PRODUZIONE A PARTIRE DAI MINERALI

 

CONSUMARE MENO CARTA SIGNIFICA:

 

Ø       RIUTILIZZARE GIORNALI PER IMBALLARE COSE O ACCENDERE FUOCHI.

Ø       LIMITARE I COSTI ACQUISTANDO CARTA RICICLATA.

Ø       STAMPARE DOCUMENTI FRONTE-RETRO.

Ø       UTILIZZARE COME BLOCK-NOTES I FOGLI STAMPATI SU UN SOLO FRONTE.

 

CONSUMARE MENO PLASTICA SIGNIFICA:

 

Ø       RIUSARE IL PET PER OTTENERE FIBRE POLIESTERE, FOGLI TERMOFORMATI, CINGHIE, BOTTIGLIE PER BEVANDE.

Ø       RIUSARE IL PVC PER OTTENERE PER TUBAZIONI, RECINZIONI, E CONTENITORI NON ALIMENTARI.

Ø       RIUSARE IL NYLON , FIBRA DI VETRO ED ALTRI TIPI DI PLASTICHE.

Ø       RIUTILIZZARE BOTTIGLIE IN PLASTICA PER PRENDERE ACQUA ALLA FONTE.

Ø       ACQUISTARE PRODOTTI SENZA IMBALLAGGIO

Ø       USARE POSATE IN PLASTICA SOLO SE STRETTAMENTE NECESSARIO

Ø       RICLICARE BOTTIGLIE IN PLASTICA PER OTTENERNE DELLE ALTRE, LIMITANDO COSI’ IL CONSUMO DI PETROLIO.

 

 

RICLICARE CORRETTAMENTE SIGNIFICA QUINDI:

 

Ø       RISPIARMIARE ENERGIA

Ø       RISPARMIARE MATERIE PRIME

Ø       RIDURRE L’EMISSIONE DI GAS SERRA

 

Il Riciclaggio è un concetto chiave nel moderno trattamento degli scarti ed è un componente insostituibile nella gerarchia di gestione dei rifiuti; anche se  è stato spesso criticato per:

i costi ambientali del processo della trasformazione dei rifiuti, il basso rendimento nella quantità delle materie prime ottenute, la bassa qualità dei prodotti finali. Un'ulteriore critica è stata che per come è stato pubblicizzato tra la popolazione, ha diffuso l'idea che esso giustifica condotte consumistiche.